La progettazione “BIM ORIENTED” consiste nell’elaborazione di un progetto, mediante un modellatore tridimensionale in grado di associare ad ogni elemento modellato, sia esso ad esempio un muro, un solaio o una finestra, tutte le caratteristiche, specifiche tecniche, attributi ed in generale tutte le informazioni che si devono / vogliono assegnare. Il file di progetto risultante quindi, oltre alle consuete finalità esecutive per cui sarà stato realizzato, si configura come un “contenitore organizzato di informazioni” riguardanti non solo la progettazione dell’opera ma anche la sua gestione per l’intero ciclo di vita.
Tornando all’esempio fatto, l’elemento finestra avrà associate ed immediatamente consultabili le informazioni su: dimensioni, produttore, anno di produzione, resistenza al vento ed all’acqua, trasmittanza dell’infisso e dei vetri, spessori e caratteristiche dei vetri, controlli periodici da effettuare, interventi manutentivi, ecc. ecc.
La progettazione BIM ORIENTED non riguarda le sole parti architettoniche di un edificio (o di qualsiasi altra opera) ma tutti settori della progettazione: strutturale, impiantistico, energetico, acustico, illuminotecnico, ecc.
Le diverse componenti dell’opera, possono poi essere riunite in un unico file, grazie al comune formato standard di salvataggio dati (IFC: Industry Foundation Classes), adottato dai software BIM. In questo senso si parla di OPEN BIM, ossia di una modalità condivisa di collaborazione basata sulla possibilità di un efficiente scambio dei dati, coordinato ed indipendente dal software utilizzato. Questo “processo” di collaborazione, prevede continui passaggi di verifica della coerenza dei dati elaborati dai diversi progettisti (model checking) in modo da evitate interferenze e da garantire sia la qualità del risultato finale che l’interoperabilità fra le parti interessate.
Il prodotto risultante, unico e congruente, racchiude in sé tutti gli aspetti costruttivi e tutte le informazioni di una determinata opera: gli elaborati di progetto architettonico, strutturale, impiantistico, i piani manutentivi, le informazioni sul contenimento energetico, sui fornitori dei singoli elementi, ecc. ecc., a formare un database completo e disponibile per la gestione dell’opera stessa.