Spinea (VE) Italia, 2 Giugno 2016 – GRAPHISOFT®, leader nello sviluppo software BIM (Building Information Modeling) per architetti e designer; D. Vision Architecture (fondatore e proprietario di BIM FACTORY®) e MINNUCCI ASSOCIATI, due dei principali brand italiani fornitori di servizi BIM, hanno oggi annunciato di aver firmato un Programma di Collaborazione Strategica. Gli scopi di questa collaborazione sono ambiziosi: contribuire alla creazione di standard e di linee guida nazionali per il BIM (Building Information Modeling), basate sulla filosofia OPEN BIM, e introdurre ed adattare software OPEN BIM in Italia.
Con il Programma di Collaborazione Strategica, le aziende lavoreranno a stretto contatto in un percorso BIM per il design, la sostenibilità e il coordinamento di numerosi progetti, mentre in contemporanea collaboreranno nella ricerca e nella condivisione di standard comuni per il BIM in Italia.
“Oggi ci troviamo di fronte ad una svolta nel nostro percorso professionale, il workflow collaborativo come elemento chiave nella gestione di progetti basati sul BIM, richiede competenza, esperienza sul campo e strumenti professionali. In quanto figura di spicco nel panorama mondiale del mercato del software BIM, grazie a soluzioni innovative aperte ed intuitive, abbiamo trovato in GRAPHISOFT il giusto partner strategico per l’evoluzione del nostro ‘Percorso BIM’ in Italia e all’estero,” ha commentato Armando Casella, partner fondatore di D. Vision Architecture. “Il BIM non è solo il futuro, ma ci offre anche l’opportunità di preservare il nostro patrimonio architettonico” ha affermato Ernesto Minnucci, partner fondatore della MINNUCCI ASSOCIATI. “Sebbene molti ne parlano, sono in pochi a capire le vere potenzialità del BIM – ed ancora meno hanno le conoscenze e l’esperienza pratica. Noi ci stiamo impegnando a condividere le nostre competenze e le pratiche migliori” ha aggiunto.
“Il BIM in Italia non è più un sogno. Insieme con D.Vision Architecture e Minnucci Associati, possiamo dare alla luce soluzioni lavorative certificate e progetti tangibili perfetti” commenta Viktor Várkonyi, Amministratore Delegato di GRAPHISOFT. “I nostri software ed I nostri servizi, sotto l’ala protettiva di BIM FACTORY e MINNUCCI ASSOCIATI, forniscono ai professionisti del settore non più solo tecnologie all’avanguardia, ma anche conoscenze fuori dal comune ed esperienze che traggono beneficio dal lavorare in armonia con gli standard OPEN BIM. Sono davvero soddisfatto ed emozionato nel veder unirsi professionalità italiane con le ultime innovazioni di casa GRAPHISOFT.
MINNUCCI ASSOCIATI e D. Vision Architecture sono soci di IBIMI
Informazioni su GRAPHISOFT
GRAPHISOFT® ha dato il via alla rivoluzione BIM nel lontano 1984 con ARCHICAD®, il primo software BIM dell’industria pensato per gli architetti. GRAPHISOFT continua a condurre l’industria con soluzioni innovative come il suo rivoluzionario BIMcloud®, il primo ambiente al mondo di collaborazione BIM in tempo reale; EcoDesigner™, la prima ed unica soluzione di progettazione “GREEN” integrata al BIM; e BIMx®, l’app mobile, leader del mercato, per la visualizzazione del BIM. GRAPHISOFT è parte di Nemetschek Group.