our Services
che cosa fà IBN
Inserimento del BIM in azienda
Inserire il BIM in azienda è un progetto che unisce e coinvolge tutto il personale non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto culturale. Il cambiamento culturale è da sempre la sfida più difficile di ogni manager e se a questa si unisce mancanza di focus sulle complessità di processo la sconfitta è alle porte. IBN nasce anche con la volontà di traghettare il Top Management delle aziende attraverso la giungla digitale rendendola facilmente fruibile, implementabile e scalabile attraverso l’utilizzo delle tecniche BIM. L’affiancamento di tutto il personale aziendale coinvolto nei processi BIM con BIM specialist di IBN completerà tale servizio.
Consulenze per gare d'appalto
La gara d’appalto rappresenta il battito cardiaco dell’impresa spinta a dare il meglio per vincere. La propria capacità competitiva si consuma in tempi brevi, nei quali si devono cogliere le opportunità progettuali migliori, le tecniche realizzative più opportune con i costi più contenuti. In queste condizioni la necessità di formulare un’offerta competitiva senza un esame adeguato del progetto introduce rischi spesso fatali. La scelta di implementare tecniche BIM cambia tutto questo riducendo al minimo i rischi e rendendo possibile ciò che prima non lo era.
Fattibilità/progetti preliminari
Gli studi di fattibilità hanno assunto sempre piu’ importanza per consentire a stazioni appaltanti/committenti che sono chiamate a prendere decisioni su progetti importanti. Oggi e’ possibile partendo da Google in assenza di informazioni particolari arrivare a declinare lo studio in “rendering in movimento” ed essere particolarmente efficaci, che in assenza di tempo diventono strumenti fondamentali per misurare fattibilità ed eventuali interferenze in contesti infrastrutturali/ambientali complessi.
Progettazione BIM
Progettare è da sempre un processo creativo che ha alla base una sconfinata necessità di sapere tecnico. Nell’era digitale il processo che abbraccia l’intero ciclo vita dell’opera è talmente complesso da risultare spesse volte ingestibile. L’utilizzo di tecniche BIM e quindi la capacità di sintetizzare in modelli federati interoperabili le informazioni, vera ricchezza della moderna società, risulta alla base del servizio che IBN può offrire nelle varie fasi di progettazione.
Management della gestione e manutenzione
Il patrimonio edilizio risulta oggi assai scarsamente conosciuto ed anche quando lo fosse le informazioni non sono quasi mai coordinate, complete, aggiornate. Le tecniche BIM permettono di superare questo problema in quanto strumento utile a gestire rilievi, modellazioni e informazioni all’interno di modelli federati semplificati. L’esperienza di IBN sulle tecniche BIM legate al mondo del facility permette ai gestori di grandi patrimoni simulazioni del ciclo vita veloci e complete.
Consulenza sul software per migliorare standards operativi ed interoperabilità
La vasta esperienza sullo scouting software, la ricerca e sviluppo su quanto il mercato mondiale offra di più efficace nell’Open BIM e la sperimentazione sul campo per importanti clienti permette ad IBN di offrire un servizio capace di evitare errori a chi deve impadronirsi di tali tecniche in tempi rapidi.
Formazione
La necessità odierna di coniugare sicurezza, prestazione, contenimento dei costi ed interventi tempestivi richiede agli operatori una preparazione elevata, mezzi sempre più sofisticati e tecniche innovative ed all’avanguardia. Per fare ciò occorre una attività continua ma anche di un catalizzatore di alta qualità per condividere esperienze, migliorare le prestazioni e ridurre i rischi. Attraverso la condivisione delle proprie esperienze sul campo, cresceranno le competenze di tutti migliorandone le prestazioni professionali.
Ricerca e sviluppo nuove soluzioni
L’esperienza maturata dai soci fondatori, la continua ricerca di soluzioni innovative nel panorama nazionale ed internazionale, l’utilizzo di software Open BIM, la creazione di modelli interoperabili e facilmente gestibili sono la MISSION di IBN. L’approccio olistico e la massima flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del cliente costituiscono il cuore dei servizi offerti dalla società.