Target
a chi si rivolge IBN
Committenti Pubblici/Privati (Stazioni Appaltanti)
Oggi più che mai la “I” di Informazione costituisce la vera ricchezza dei Committenti, il fondamento di ogni decisione e la garanzia di risultato. Riuscire a generare una Domanda di qualità è certamente condizione necessaria per pretendere Offerte di qualità, ma non sufficiente. Le possibilità del BIM nel rendere trasparenti, complete e tracciabili le “Informazioni” lungo tutto il ciclo di vita di un’Opera ne consigliano il suo pieno utilizzo. IBN, vista l’esperienza maturata a fianco di importanti Stazioni Appaltanti, può aiutare Committenti pubblici e privati nella redazione dei bandi, dei capitolati, dei BEP; può inoltre validare i progetti offerti in fase di gara, gestire le fasi costruttive fino a collaudo in quanto struttura di Project Management BIM.
Società di Ingegneria
Oggi più che mai, in un mondo sempre più globalizzato e competitivo, le Società di ingegneria e architettura non possono distogliere importanti risorse umane per generare servizi specializzati ai propri clienti. Il BIM richiede competenze legate all’aggiornamento continuo di personale dedicato allo studio dei software Open BIM, del linguaggio IFC, dei protocolli di interoperabilità, dei CDE, dei sistemi IOT. Tali conoscenze sono velocemente degradabili per cui solo un utilizzo continuo e per una vasta clientela permette un ROI adeguato. IBN mette quindi a disposizione delle Società di Ingegneria e Architettura la possibilità di essere sempre all’avanguardia nella gestione dei processi BIM senza dover eccessivamente irrigidire il proprio organigramma; le migliori risorse umane potranno quindi essere impiegate in servizi “core” a certamente più alto valore aggiunto.
Imprese di Costruzioni
Le imprese di costruzione vivono due momenti fondamentali nel proprio ciclo; l’acquisizione di nuove commesse e la loro realizzazione. Perché BIM? I clienti sono sempre più esigenti e i prezzi sempre più equilibrati e livellati fra competitors; risulta sempre più difficile far capire ad un cliente quanto sia importante affidare la realizzazione di un’Opera ad Imprese competenti e affidabili. IBN offre la possibilità, attraverso modellazioni 3D, l’utilizzo di programmi lavori dinamici (4D) e studi di fattibilità una rapida ed efficace comunicazione del patrimonio di competenze dell’impresa. Una volta acquisita la gara lo sviluppo di modelli a LOD via via crescenti permetterà un monitoraggio di costi e tempi di realizzazione preciso e puntuale abbattendo fortemente l’area di rischio più incontrollabile per un general contractor.
Gestori di Patrimoni
La conoscenza del proprio patrimonio costituisce la garanzia per una gestione efficace ed economica. IBN offre la possibilità di rilevare, modellare, catalogare e collegare tutte le “Informazioni” sensibili di vasti patrimoni ad un Common Data Environment di proprietà del cliente o Cloud e tramite questo ad un Piano di manutenzione del ciclo vita di ogni unità. Le simulazioni dei cash-flow, gli studi di fattibilità su riconversioni, manutenzioni straordinarie o dismissioni oltre ai più tradizionali servizi legati al mondo del Facility in linguaggio BIM possono tradursi in consistenti risparmi economici oltre ad evitare scelte errate e dannose.